OsteopatiaSancesareo

Cos'è l'osteopatia?

Che cos'è l'osteopatia?

L’Osteopatia è una disciplina sanitaria di primo contatto centrata sulla persona piuttosto che sulla malattia, si basa sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, etc..) ma non fa uso di medicinali o mezzi fisici, si fonda sul principio che “il corpo ha la capacità di auto-guarirsi”.

 

 

L’Osteopata valuta il corpo nella sua interezza e punta a trovare le cause scatenanti del dolore o dei sintomi, dunque non agisce direttamente su questi ma cerca di operare all’origine del problema. Tiene conto della relazione tra corpo e psiche.

 

I PRINCIPI DELL’OSTEOPATIA: 

 

 

1) “Il ruolo dell’arteria è supremo” : con questo il fondatore A.T. Still voleva sottolineare che per mantenere ogni parte del corpo in salute, bisogna mantenere un buon apporto sanguigno e un altrettanto buon drenaggio, per questo nei trattamenti si tengono bene a mente i passaggi sanguigni. 

2) “La struttura è determinata dalla funzione e viceversa”: questo ci ricorda continuamente che l’aspetto funzionale e strutturale sono strettamente legati, si influenzano tra di loro e da questa interazione deriva il benessere e la salute di ogni individuo. 

3) “Il corpo ha la capacità di autoguarirsi”, nel senso che se il corpo viene messo nelle giuste condizioni ha tutte le risorse di guarire, nei tempi e nei modi dati dalla fisiologia

 

 

L’Osteopata usa esclusivamente le mani per trattare i pazienti e le tecniche utilizzate possono essere rivolte ad ogni tessuto e struttura del corpo, per questo esistono tecniche muscolo-scheletriche, tecniche fasciali, tecniche viscerali, tecniche cranio-sacrali, tecniche neurologiche e tecniche psico-emozionali.

 

L’Osteopatia si affianca benissimo alle altre figure sanitarie nel percorso terapeutico che il paziente intraprende verso la guarigione.

Perché l’osteopatia che pratichiamo noi è diversa?​

  • Abbiamo acquisito il titolo di D.O (DEGREE OF OSTEOPATHY), titolo riconosciuto in tutto il mondo che ci permette di praticare l’Ostepatia anche in Italia.
  • Abbiamo la certificazione STRAIN COUNTERSTRAIN, questa è una metodica messa a punto dal dott. Jones, che prevede una semplice ma potente tecnica neurologica capace di normalizzare le disfunzioni in soli 90 secondi. La certificazione ci permette di praticarla in tutto il mondo e sono solamente poche persone ad insegnarla nel mondo, per garantire il corretto apprendimento. Spesso alla prima seduta ci permette di risolvere 80% del problema del paziente.
  • Abbiamo una formazione nell’APPROCCIO MIOFASCIALE,  tecniche rivolte al sistema fasciale, capaci di riequilibrare segmenti articolari in pochi minuti, anche in caso di problemi cronici e di sopprimere riflessi motori che alterano i corretti schemi motori. Frequentemente questa metodica ci porta a scoprire problematiche vecchie di svariati anni che il paziente non ricordava di aver avuto.
  • Abbiamo da sempre approfondito il concetto di postura, fino ad arrivare ad un approccio di POSTUROLOGIA INTEGRATA, un concetto che prevede una valutazione a 360° del paziente e non solo della colonna vertebrale, quindi si pone l’attenzione anche ai recettori, come gli occhi, la bocca e la lingua, i piedi, l’orecchio interno e la cute, come anche verso la psiche. Per questo ci troviamo spesso a collaborare con medici e altri sanitari (come fisiatri, logopedisti, optomestristi, podologi, dentisti ecc…) per trovare la migliore soluzione per il paziente.

  • Abbiamo con gli anni approfondito il concetto di Dolore, seguendo le ultime ricerche scientifiche europee e mondiali, riuscendo a trattare e comprendere nel miglior modo le sintomatologie dolorose dei pazienti. Possiamo così dire che capire il dolore è la tappa per iniziare un percorso terapeutico, non sempre è una controindicazione ma spesso è una precisa indicazione sulla condizione clinica che bisogna saper “leggere”. Per questa particolare formazione il nostro metodo di trattamento risulta più veloce nel risolvere numerose problematiche e soprattutto sicuro poiché evitiamo tutte quelle tecniche appariscenti, tipo trusth (i cosiddetti scrosci!) ma non completamente sicuri e non appropriati per tutti i pazienti.
 
In fine dobbiamo dire che i migliori risultati si ottengono quando il paziente collabora nel percorso che si  decide di intraprendere, poiché spesso si danno consigli ed esercizi che aiutano e accompagnano il paziente verso uno stato di salute in minor tempo.

Cosa curiamo con l’osteopatia?​

Tecnicamente si trattano le disfunzioni somatiche di tutti i tessuti e strutture corporee, detto molto più semplicemente si possono trattare tutte quelle condizioni in cui il corpo non funziona più nel miglior modo e presenta i più svariati sintomi sia funzionali che dolorosi.

 

Essendo tutte le strutture passibili di disfunzione le possibilità terapeutiche dell’osteopatia sono moltissime, ma le patologie per cui i pazienti si rivolgono più frequentemente ad un Osteopata sono: neuropatie come sciatiche e brachialgie, lombalgie, cervicalgie, dorsalgie, fasciti plantari, talloniti, cefalee e emicranie ma anche disturbi legati alla sfera viscerale come reflusso gastrico, esofagiti, coliti, disturbi deglutitori o anche squilibri posturali o neurovegetativi come vertigini o tachicardie. 

L’Osteopatia può essere anche d’aiuto dopo interventi chirurgici o lesioni traumatiche.

Il campo d’azione dell’Osteopatia esclude di conseguenza tutte le lesioni anatomiche gravi, ma anche tutte le urgenze mediche. 

In questi casi, non si tratta più di cercare il “punto debole” che ha permesso l’instaurarsi delle disfunzioni, ma di agire urgentemente, poiché la patologia in causa non può più essere combattuta con le sole difese dell’organismo.


 

L’Osteopatia non può guarire le malattie degenerative, le malattie genetiche, le malattie infettive e/o infiammatorie, le fratture, ma può avere un ruolo chiave nella prevenzione.