OsteopatiaSancesareo

Distrubi frequenti

I disturbi più frequenti

che portano i clienti ad affidarsi a noi!

I disturbi della colonna vertebrale sono dei più svariati ma anche i comuni e i più insidiosi perché molto invalidanti. Esiste ormai moltissima letteratura e molti studi su come curare i problemi della colonna, alcuni anche un po' troppo semplicistici.  Questo comporta che frequentemente si aggravi la situazione clinica fino a rendere inevitabile un intervento chirurgico.

Noi, collaborando continuamente con specialisti ed essendoci formati con essi, possiamo dire di poter approcciare tutte le situazioni cliniche nel miglior modo, siamo nella condizione di capire immediatamente se inviare il paziente dallo specialista del caso e/o richiedere un approfondimento diagnostico.

Dopo anni il nostro approccio per trattare i pazienti con problematiche di colonna è diventato molto rispettoso, evitiamo tecniche troppo aggressive e usiamo solamente quelle tecniche totalmente sicure e scientificamente valide.

Una menzione a parte merita tutto ciò che possiamo fare in età pediatrica e in generale in età evolutiva, avendo da sempre approcciato la colonna in un contesto posturale globale, attraverso la valutazione iniziale che facciamo, riusciamo a capire il problema principale ed intervenire oppure ad inviare dallo specialista, per questo ci troviamo spesso a collaborare con il Dipartimento di Fisiatria del Policlinico di Tor Vergata.

La gravidanza e i primi mesi di vita sono momenti molto importanti, sia per la donna che per il neonato. 

Per la donna è importante arrivare al parto senza problemi e in equilibrio , per poterlo affrontare nel miglior modo possibile e per poi riprendere la propria vita senza disturbi e fastidi. 

Per il neonato il parto è un vero e proprio trauma (in particolar modo il passaggio dalla camera gestionale all’esterno) e per questo motivo tale passaggio deve avvenire nel modo meno problematico possibile.

Nel trattare la donna dobbiamo tenere sempre a mente i continui cambiamenti che avvengono durante la gravidanza, mese dopo mese. Per tale ragione, noi preferiamo attuare pochi trattamenti e delicati, cosa che il nostro metodo permette perfettamente. 

Il trattamento per il neonato, invece, mira ad eliminare tutti quei disturbi che possono alterare i suoi ritmi (vedi sonno-veglia e allattamento) e tutti gli squilibri che possono compromettere il corretto sviluppo dello stesso. Per questo, nel nostro studio, vediamo spesso neonati con difficolta di suzione, asimmetrie posturali, vomito e stipsi, disturbi del sonno e irritabilità, plagiocefalie e dismorfismi cranici posizionali.